mercoledì 17 ottobre 2012

Millesfoglie di carasau e SalonedelGusto #2

Maaaaaaaaamma mia..si avvicina sempre più...
Il countdown è iniziato:
-10
Il fatidico giorno della partenza sta per arrivare e io mi sento come impreparata, come se dovessi ancora fare mille cose ma non ho il tempo. Come un attimo prima dell'interrogazione, avete presente? Che vorresti avere ancora un giorno per preparare tutto alla perfezione.
Bhe in questo non è proprio così. Mi spiego meglio, ho l'ansia di partire, di arrivare li conoscere tutti, stare insieme a tantissime persone, cucinare davanti a tutti...insomma far parte di un evento così grande. Per me è come un sogno che si realizza. A volte ci penso da sola e sorrido. Ma davanti a queste ansie e preoccupazioni c'è una felicità e una adrenalina che mi farebbe arrivare a Torino a nuoto...bhe quasi!!
Ho un'altra news da darvi:
Le mie compagne di showcooking saranno loro: http://www.spizzicainsalento.com/. Sono davvero carinissime e in gamba. Ma non posso svelarvi tutto, altrimenti che gusto c'è :P
Direi che per il viaggio è tutto pronto. Come sempre non mi faccio trovare impreparata e mi informo su qualsiasi cosa inerente al soggiorno: aerei, treni, pullman, cose da vedere ecc...
Vedrete le foto in tutte le mie tappe, diciamo che il mio accompagnatore farà un bel giro turistico prima di arrivare a Torino hahaha :)

Ora vi parlerò di un'altra novità:



Partecipo ad un contest bellissimo di Grandi formaggi DOP.
Il premio in palio è uno showcooking con il famoso Luigi Pomata.
Sarebbe bellissimo!!Se mi volete dare una mano...



Intanto vi mostro di che si tratta:

Millesfoglie di carasau




Ingredienti per 2 persone:

2 fogli di pane carasau2 pomodoripesto 2 filetti di tonno sott'olio1 fetta di pecorino sardo dop3/4 cucchiai di brodo vegetale

Preparazione: 

Preparare precedentemente il pesto con basilico fresco e pecorino sardo.Prendere i fogli di carasau, ammollarli leggermente con poco brodo vegetale e tagliare 6 cerchi piccoli (3 per ogni porzione). Tagliate il pomodoro a fette e il pecorino a strisce sottili. Comporre il piatto stratificando il tutto:Pane carasau, pesto, pomodoro, tonno e pecorino, ripetere per una seconda volta la successione e concludere con un cerchio di carasau cosparso di pecorino.Passare pochi minuti al grill per far sciogliere il pecorino in superficie.Servire con un foglio di basilico e decorare il piatto con una emulsione di pomodoro e una di basilico.


Mi raccomando andate a votare e provate questo piatto perché vi assicuro che la combinazione di gusti è davvero avvolgente. La semplicità dei gusti tradizionali si unisce all'originalità della presentazione in un piatto creato ad hoc per valorizzare il gusto del Pecorino sardo Dop.

A presto

Marta

3 commenti:

  1. Ciao Marta!
    Complimenti quante cose da fare...e questa ricetta è veramente con una marcia in più in bocca al lupo per tutto :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Cinzia :)
    che cara che sei:)speriamo vada tutto bene :P
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. peccato che non ci saròòò :( bellissima preparazione! complimenti

    RispondiElimina