lunedì 26 marzo 2012

Parmigiana di zucchine

Buon inizio settimana a tutti...
oggi mi sono alzata di buon mattina e, dopo aver preparato il pranzo e infornato tutto, mi sono fatta una bella pedalata per il paese. Non sto a dirvi quanto sia bella l'aria di primavera, i profumi, i colori...stupendo.
Era da un po' che non usavo la mia bicicletta per fare un giretto. Credo che prossimamente, quando rientrerò qui per il week end almeno due pedalate me le farò...per non parlare del fatto che in vista dell'estate un po' di movimento mi farebbe proprio bene.
Per non sentirmi in colpa riguardo la mia linea oggi ho fatto una bella parmigiana, ma niente fritto no no!!
Ho usato le zucchine, molto dolci e gustose (come sapete io le adoro e le mangerei in ogni modo), fatte sia a fettine che a rondelle,grigliate con solo un filino d'olio e sale.
BUONISSIME!!
Super facili e veloci sono davvero una buona idea per mangiare qualcosa di sano e non troppo calorico.

Volete vedere che bella crosticina??

Voilà :D


Ho avuto un po' di difficoltà nel tagliarlo ma il gusto mi ha davvero sorpresa...

Devo parlarvi inoltre della novità riguardante Facebook...ho visto che tantissime di voi hanno, oltre al blog, una pagina fb dove poter leggere le ricette e chiedere consigli.
È proprio quel che ho costruito io nel week end : Una pagina fb per Il Dolce crear...mi raccomando venite a trovarmi e mettete MI PIACE :)
http://www.facebook.com/IlDolceCrear

Ma ora veniamo alla ricetta.
Volete sapere cosa come fare anche voi la parmigiana di zucchine?
Vi serviranno:

  • 5 o 6 zucchine
  • passato di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • parmigiano q.b.
  • prosciutto cotto

Bhè ora è semplice...
  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fette
  2. Cuocetele sulla griglia (o friggetele se volete)
  3. Componete la parmigiana alternando strati di zucchine, sugo prosciutto e formaggi
La composizione è simile a quella delle lasagne, se volete farvi un'idea : http://ildolcecrear.blogspot.it/2010/09/lasagne-al-forno.html


Bhè che ve ne pare??
Provatele e fatemi sapere :D
Un bacione a presto

4 commenti:

  1. Yummy, che squisitezza!Quella crosticina lì è davvero irresistibile .. una parmigiana colorata e primaverile, perfetta per queste calde giornate!!Smack

    RispondiElimina
  2. Una parmigiana diversa, ma ugualmente buona e appetitosa! E poi è pure leggera: che vogliamo di più? :-)

    RispondiElimina
  3. Oggi a mezzogiorno l'ha realizzata anche Benedetta Parodi, mah, ovviamente friggendo tutto... Adoro la tua versione, veloce e leggera! (e adesso "mi piaci" anche su facebook)

    RispondiElimina
  4. Una variante a quella classica di melanzane davvero gustosa e anche leggera, il che non guasta :) Le zucchine i piacciono un sacco. Baci, buona giornata

    RispondiElimina